Le aziende di tutto il mondo cercano di individuare e reclutare i talenti migliori per poi sviluppare le loro competenze e raggiungere il successo. Un compito che, oltre a una certa sensibilità, richiede ai direttori del personale anche la capacità di analizzare e gestire una enorme quantità di dati sui dipendenti, a cominciare dalla fase di assunzione e formazione, fino alla valutazione e retribuzione. A questo si aggiunge l’importanza degli strumenti di comunicazione da utilizzare per mettere in contatto tra loro i dipendenti in un mondo web dove i social media hanno preso il sopravvento.
Secondo uno studio condotto da IBM tra i direttori delle risorse umane, molte imprese non sfruttano appieno le informazioni fornite dai numerosi dati e dall’analitica relativi al capitale umano: solo poco più di metà delle organizzazioni utilizza l’analytics relativa al personale e una percentuale decisamente più bassa applica la predictive analytics per ottimizzare il processo decisionale in aree quali ricerca e selezione del personale (7%), coinvolgimento e impegno dei dipendenti (9%), sviluppo del talento (10%) e fidelizzazione (13%). Non solo. Lo studio ha rilevato anche che i direttori delle risorse umane stanno ancora muovendo i primi passi nell’applicazione degli approcci social all’interno delle imprese. Attualmente, il 66% utilizza regolarmente i social media per la selezione del personale, ma solo il 31% li utilizza per la condivisione della conoscenza e il 41% per la formazione.
Per snellire, modernizzare e aumentare la precisione delle prassi di selezione del personale, aumentare la produttività dei dipendenti e metterli in contatto tra loro con strumenti idonei, non mancano soluzioni tecnologiche specifiche. Prima fra tutte, IBM Kenexa Talent Suite, che permette ai direttori delle risorse umane di analizzare grandi volumi di dati dei dipendenti (come esperienza lavorativa, impegno sociale, sviluppo delle competenze e interessi individuali) per identificare le qualità che determinano il successo dei top performer.
IBM Kenexa Talent Suite comprende al suo interno:
– Talent Acquisition, per la fase di reclutamento, valutazione e inserimento in azienda. Queste funzioni foniscono un’approfondita comprensione di come si configurano i talenti migliori e di come attirarli, assumerli e coinvolgerli.
– Talent Optimization, riguarda la gestione delle performance e la pianificazione della retribuzione per responsabilizzare e trarre il meglio dai collaboratori.
– Social Networking, aumenta la produttività con l’identificazione delle competenze e la scoperta della conoscenza, collegando i dipendenti tra loro e accelerando il tempo per arrivare alla piena produttività.
Questa soluzione, ideata da IBM, può essere integrata anche con la funzionalità di Social Business, Watson Foundations e Workforce Science, al fine di migliorare la funzione di gestione del capitale umano in ogni aspetto.