Notizie Notizie Italia UniCredit: seconda obbligazione­ in negoziazione diretta con tasso fisso al 6,3% e durata 13 anni

UniCredit: seconda obbligazione­ in negoziazione diretta con tasso fisso al 6,3% e durata 13 anni

14 Novembre 2023 12:26

L’obbligazione in negoziazione diretta emessa da UniCredit sul mercato MOT e su Bond-X di Borsa Italiana ha una durata di tredici anni ed un tasso fisso annuo lordo del 6,30%, pagato in un’unica soluzione alla scadenza o in caso di rimborso anticipato. Si tratta del secondo lancio in negoziazione diretta dopo quello in ottobre che è risultato uno dei più scambiati su Borsa Italiana. Da oggi fino al 22 dicembre l’obbligazione sarà offerta sul mercato MOT e Bond-X a un prezzo pari al 100% del prezzo di emissione.

Torna l’interesse per le obbligazioni

L’aumento dei tassi d’interesse operato dalle principali banche centrali per fronteggiare l’aumento dell’inflazione ha riportato in auge una delle principali asset class. Le recenti emissioni e il turnover che si registra sul mercato obbligazionario italiano testimoniano come gli investitori siano alla ricerca di soluzioni che possano garantire una protezione del capitale e un contestuale rendimento, per fronteggiare livelli di inflazione che continuano a essere elevati.

Secondo i dati di Borsa Italiana, nei primi otto mesi dell’anno in corso il volume complessivo scambiato sul segmento Fixed Income di Borsa Italiana (oltre 162 miliardi di euro) è superiore a quello registrato nell’anno solare 2021 e in linea con quanto registrato nell’intero 2022. Ci si aspetta quindi un’ulteriore crescita del 30% rispetto all’anno scorso.

La nuova emissione di UniCredit

Dopo il lancio in ottobre della prima obbligazione in negoziazione diretta, che è risultata una delle più scambiate sul mercato MOT di Borsa Italiana, UniCredit presenta oggi la seconda obbligazione retail direttamente negoziabile sul mercato MOT e Bond-X di Borsa Italiana, disponibile quindi per tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio.

Nelle due settimane iniziali (dal 14 novembre al 22 dicembre) inoltre, in base alle condizioni di mercato ed in linea con il regolamento del mercato di riferimento (MOT e Bond-X), l’obbligazione sarà offerta sul mercato MOT a un prezzo pari al 100% del prezzo di emissione.

La nuova emissione è un Tasso Fisso Cumulative Callable con scadenza a 13 anni, prevede un tasso fisso lordo annuo del 6,30% che viene pagato al momento della scadenza o al momento del rimborso anticipato. L’obbligazione è infatti di tipo “callable”: può essere richiamata dall’emittente su base annuale, a partire da novembre 2024 fino a novembre 2035. Di seguito i dettagli:

  • ISIN: IT0005571051
  • Data emissione: 14 novembre 2023
  • Scadenza: 14 novembre 2036
  • Callability: possibile a partire da novembre 2024 a novembre 2035
  • Valore nominale (ed incremento minimo): 10.000 euro
  • Tasso: 6,30% fisso annuo lordo, pagato in maniera cumulato al momento della scadenza o del rimborso anticipato

Come funziona il flusso cedolare

Per capire meglio il funzionamento dello strumento facciamo un esempio. Se l’obbligazione venisse rimborsata al terzo anno (novembre 2026), l’importo di rimborso sarà pari al valore nominale (10.000 euro) oltre a un importo pari al valore del tasso annuo lordo moltiplicato per tre, pari quindi al 18,9% (1.890 euro per ogni obbligazione). Se invece non dovesse scadere anticipatamente, a scadenza nel novembre 2036 il rimborso sarà pari al valore nominale (10.000 euro) oltre ad un importo pari al valore del tasso annuo lordo moltiplicato per 13, pari quindi all’81,9% (8.190 euro per ogni obbligazione).

La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit e sarà quindi possibile rivendere l’obbligazione prima della naturale scadenza. Il valore di rimborso a scadenza è pari al 100% del valore nominale, durante la vita dell’obbligazione il prezzo di mercato seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al valore nominale.

Un’opportunità di accesso al mercato obbligazionario

Questa iniziativa si inserisce all’interno della strategia complessiva di UniCredit, che punta a essere un emittente one-stop shop, offrendo agli investitori italiani un’ampia gamma di soluzioni finanziarie, dai prodotti più dinamici e rischiosi, come i prodotti a leva, fino alle obbligazioni, rispondendo quindi alle diverse esigenze degli investitori. In questo momento è possibile trovare sui mercati di Borsa Italiana oltre 7.000 diversi prodotti, negoziabili sul mercato secondario da parte di investitori individuali, consulenti finanziari e gestori.

UniCredit continua quindi a perseguire l’obiettivo di offrire soluzioni innovative e competitive per soddisfare le esigenze degli investitori, contribuendo in modo significativo alla diversificazione e alla crescita dei portafogli di investimento. Con questa seconda obbligazione in negoziazione diretta UniCredit vuole offrire agli investitori un’opportunità di accesso al mercato obbligazionario che grazie all’aumento dei tassi sta tornando ad essere un’asset class di assoluta importanza nei portafogli degli investitori, ed allo stesso tempo confermarsi come un emittente capace di offrire una gamma di soluzioni diversificate, che vanno dai prodotti a leva, ai certificate fino alle obbligazioni.

Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/IT0005571051