Notizie Notizie Italia Nuova joint venture con Ericsson per StMicroelectronics

Nuova joint venture con Ericsson per StMicroelectronics

20 Agosto 2008 08:38

StMicroelectronics ha annunciato la sigla di un accordo con Ericsson per la fusione in una joint venture paritetica delle attività di Ericsson Mobile Platforms e di quelle di St-Nxp Wireless. La jv creerà il leader mondiale nei semiconduttori e nelle piattaforme per le applicazioni per la telefonia mobile.


La joint venture impiegherà quasi 8mila dipendenti e per il 2007 avrebbe dato vita a vendite pro-forma pari a 3,6 miliardi di dollari.  Nokia, Samsung, Sony Ericsson, LG e Sharp saranno alcuni dei maggiori clienti della nuova società. Lo spiega StMicroelectronics nel comunicato con cui ha reso noto l’accordo.


Per il completamento dell’operazione, Stm prevede di esercitare l’opzione di acquisto del 20% non posseduto di St-Nxp prima della chiusura della transazione annunciata questa mattina. St-Nxp Wireless era infatti nata a sua volta come jv tra Stm (con il gruppo italo-francese all’80%) e Nxp.


“Creeremo un leader mondiale nelle piattaforme e nei semiconduttori per telefonia mobile con una più forte capacità di creare valore per i clienti e di continuare a fornire rapida innovazione”. E’ stato il primo commento di Carlo Bozotti, presidente e ceo di StMicroelectronics, all’annuncio della joint venture. “In aprile – prosegue Bozotti – avevamo annunciato un piano per unire le risorse nel wireless con Nxp per rafforzare la nostra posizione di leadership. Ora abbiamo accresciuto le nostre ambizioni e saremo meglio posizionati per cogliere le opportunità”.