Grecia: Germania dice sì all’estensione piano aiuti
Maggioranza schiacciante del parlamento tedesco a favore dell’estensione del piano di aiuti alla Grecia. Il Bundestag, la camera bassa del Parlamento tedesco, ha dato il via libera all’accordo stretto tra Eurogruppo e governo ellenico sull’allungamento dell’assistenza finanziaria fino a giugno. La votazione ha visto 542 sì e soli 32 no. Accolto quindi l’appello del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, che aveva parlato in mattinata al Bundestag. “Noi tedeschi dobbiamo fare tutto per far sì che l’Unione Europa resti insieme”. “Il nostro futuro, e in particolare quello della Germania, può essere buono soltanto nell’Europa unita”, aveva proseguito il ministro ammettendo che il Parlamento tedesco “si trova a dover prendere una decisione non facile” e sottolineando come la discussione sia stata difficile anche con il governo greco, “dopo le elezioni, e anche negli ultimi giorni e nelle ultime ore”.
“Il voto di oggi – aveva spiegato Schaeuble – serve a dare più tempo alla Grecia, per realizzare con successo il suo programma. Aiutiamo la Grecia, in misura straordinaria, per darle il tempo di diventare di nuovo competitiva sul mercato“, precisando che Atene “ha accettato senza riserve di realizzare il programma”.
Nel suo discorso Schaeuble aveva citato l’Italia, che “è sulla strada per prendere decisioni positive e giuste”, menzionando anche i progressi del Portogallo e le riforme che si accinge a fare la Francia.