Black Box – Più Alitalia per tutti
C’è un nuovo gruppo in corsa per Alitalia. Una compagine disposta a spendere svariati milioni di euro per giovarsi dei servigi della compagnia. Air France? Lufthansa? Niente affatto. E’ l’unione dei contribuenti italiani, un ente inesistente che pagherà e non potrà nemmeno accampare rivendicazioni sulla compagnia in futuro.
E’ questo lo scenario che si aprirà se davvero lo Stato italiano, come ha detto il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, si farà carico dei lavoratori che Carlo Toto vede in esubero nella compagnia aerea. Un’apertura insolita, mai paventata prima dai palazzi romani e che magicamente appare quando ormai in gara è rimasta solo AirOne coadiuvata da Intesa. Viene da chiedersi perchè nessuno dei “vecchi” concorrenti tranne il buon Alazraki invochi irregolarità nel processo di aggiudicazione.
Adesso il risultato sarà comunque un introito ridotto senza nemmeno garanzie. Sarà Toto ad aggiudicarsi la compagnia o sarà un altro gruppo, magari anche uno che fino ad ora si è tenuto in disparte, potrà farlo con la minima spesa, senza più avversari in pista con offerte concorrenti e addirittura con l’aiuto dello Stato per limare quegli aspetti del vettore che lo renderebbero meno appettibile. Sotto a chi tocca, è tempo di saldi.