Aiutiamo Fineco a diventare la migliore banca online!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Aiutiamo Fineco a diventare la migliore banca online: cos'è prioritario secondo te?

  • [Conto] - Alert e-mail/sms gratuiti per monitorare i movimenti del conto e carte in entrata e in usc

    Voti: 259 64,1%
  • [Conto] - Numero verde per le chiamate dai cellulari

    Voti: 99 24,5%
  • [Conto] - Riconoscimento via webcam

    Voti: 26 6,4%
  • [Conto] - Bonifici in valuta estera via home banking

    Voti: 44 10,9%
  • [Conto] - Spedizione assegni e carte gratuita

    Voti: 145 35,9%
  • [Conto] - Orario di cut-off aumentato/posticipato

    Voti: 97 24,0%
  • [Conto] - Limite bonifici in uscita personalizzabile

    Voti: 55 13,6%
  • [Conto] - Revoca dei bonifici da home banking

    Voti: 108 26,7%
  • [Conto] - Chat di supporto per chi è cliente

    Voti: 111 27,5%
  • [Conto] - Mobile token

    Voti: 76 18,8%
  • [Conto] - Richiesta ed emissione assegno circolare gratuite

    Voti: 50 12,4%
  • [Conto] - Visualizzazione in tempo reale dei versamenti di contanti e assegni effettuati agli ATM ev

    Voti: 125 30,9%
  • [Conto] - Disponibilità e tempi di ricezione bonifici più ragionevoli

    Voti: 97 24,0%
  • [Conto] - Bollettino freccia per versare contanti presso altre banche

    Voti: 27 6,7%
  • [Conto] - Estratto conto disponibile in tempi ragionevoli

    Voti: 59 14,6%
  • [Carte] - Prelievi gratuiti vPay estero (area euro)

    Voti: 109 27,0%
  • [Carte] - Carta di credito a plafond limitato (per studenti/persone a reddito ridotto)

    Voti: 37 9,2%
  • [Carte] - Carta prepagata gratuita

    Voti: 136 33,7%
  • [Carte] - Aumento massimale bancomat

    Voti: 48 11,9%
  • [Carte] - Codice PAN usa e getta per acquistare online

    Voti: 67 16,6%
  • [Trading] - Azzeramento commissioni fondi per chi non beneficia di un PF e/o commissioni PAC e fondi

    Voti: 57 14,1%
  • [Trading] - Accredito dei dividendi in tempi ragionevoli

    Voti: 35 8,7%
  • [Trading] - Estratto conto titoli annuale gratuito

    Voti: 45 11,1%
  • [Trading] - Eseguiti residui legati alle campagne trading

    Voti: 10 2,5%
  • [Trading] - Disponibilità di dividendi e cedole prima dell'apertura dei mercati

    Voti: 26 6,4%

  • Votanti
    404

dfp

I Love Dividend
Registrato
12/11/10
Messaggi
3.420
Punti reazioni
107
Aiutiamo Fineco a diventare la migliore banca online! [Riepilogo nel primo post]

Ciao a tutti. Da un'idea nata un po' a caso, ho deciso di creare un micro-thread dedicato alle lacune che Fineco dovrebbe colmare per diventare davvero la numero 1 delle banche online.

Prima di creare una struttura precisa, pulita e suddivisa in comparti bancari (banking, trading, risparmio e depositi), vi chiedo di elencare qui cosa manca alla banca, secondo voi.

Secondo me. Lato banking:

- alert e-mail per monitorare i movimenti in entrata e uscita;
- numero verde per chiamate da cellulari;
- riconoscimento via webcam

Lato risparmi e depositi:

- capitalizzazione trimestrale e/o semestrale dei depositi;


Chiedo ai mod di mettere in rilievo questa discussione. Una volta raggiunto un buon "compromesso", lo staff del Fol potrebbe spedire alla banca questo contenuto, in rappresentanza della più grande e autorevole community finanziaria italianaOK!

________________________________________________________

Migliorie da apportare

1) Banking

1A) Conto:
- alert e-mail per monitorare i movimenti del conto in entrata e in uscita;
- SMS gratis per monitorare i movimenti del conto in entrata e in uscita;
- numero verde per le chiamate dai cellulari;
- riconoscimento via webcam;
- bonifici in valuta estera via home banking;
- spedizione assegni gratuita;
- addebiti SDD gratuiti;
- invio di codici operativi e carte con corriere interno;
- orario di cut-off aumentato/posticpato;
- limite bonifici in uscita personalizzabile;
- revoca dei bonifici da home banking;
- invio documenti e credenziali via PEC;
- chat di supporto per chi è cliente;
- mobile token;
- richiesta ed emissione assegno circolare gratuita;
- visualizzazione in tempo reale dei versamenti di contanti e assegni effettuati agli ATM evoluti;
- aggiornamento più rapido del saldo contabile e del saldo disponibile;
- disponibilità e tempi di ricezione bonifici più ragionevoli;
- bollettino freccia per versare contanti presso altre banche;
- estratto conto disponibile in tempi ragionevoli.

1B) Carte:
- prelievi gratuiti in area euro;
- nessuna spesa per la spedizione, l'emissione e la riemissione carte;
- carta di credito a plafond limitato (per studenti/persone a reddito ridotto);
- carta prepagata gratuita;
- SMS gratuiti per monitorare i movimenti della carta di credito e del bancomat;
- alert e-mail per monitorare i movimenti della carta di credito e del bancomat;
- aumento massimale bancomat;
-carta di credito con canone azzerabile;
- aumento plafond della carta classic a 5.000 euro;
- codice PAN usa e getta per acquistare online.

2) Trading

2A) Operatività:
- azzeramento delle commissioni fondi per chi non beneficia di un promoter;
- commissioni PAC e fondi più economiche;
- prezzi dei titoli aggiornati in push senza applet Java;
- accredito dei dividendi in tempi ragionevoli;
- watchlist per Obbligazioni in Euro, Obbligazioni in Divise Estere, ETF in Obbligazioni, ETF in Azioni, ETC in Commodies, Azioni, Warrant, ETF in Leve, ETN in $;
- estratto conto titoli annuale gratuito;
- eseguiti residui legati alle campagne trading;
- data delle comunicazioni trimestrali delle aziende quotate (corporate bond);
- disponibilità di dividendi e cedole prima dell'apertura dei mercati;
- trailing stop calcolato su massimi/minimi degli ultimi giorni e non solo intraday;
- fido variabile e proporzionale al portafoglio titoli senza spese in caso di mancato utilizzo.

3) Deposito e Risparmi

3A) Conto deposito CashPark:
- capitalizzazione trimestrale o semestrale degli interessi;
- cedola crescente in base al vincolo.

3B) Idee per altri prodotti di risparmio:
- certificati di deposito;
- piano di risparmio a versamento mensile fisso e/o variabile (no PAC fondi).

4) App

4A) Operatività:
- notifiche e alert per monitorare i movimenti del conto in entrata e in uscita;
- notifiche e alert per monitorare i movimenti della carta di credito e del bancomat;
- ID utente schermato;
- funzione "richiamami";
- ricariche telefoniche;
- visualizzazione plafond bancomat.

5) Fidelity

5A) CashPark:
- CashPark a premi
Ogni mese Fineco potrebbe "regalare" oggetti ai suoi clienti che vincolano dei soldi in cash park per un certo numero di mesi vincolandoli.
Ad esempio:
un televisore dal costo di 300 Euro, a chi vincola 10.000 Euro per 36 mesi, oppure 20.000 per 24 mesi, o 30.00 per 12 mesi...etc etc.

Ovvio che i premi potrebbero essere di diversi importi, si potrebbe partire, semmai, da piccoli oggetti. (smartphone, tv, notebook), e poi con il tempo semmai estendere l'iniziativa ad oggetti più importanti, nel caso di successo della iniziativa.
http://www.finanzaonline.com/forum/42564185-post186.html



________________________________________________________
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Da un'idea nata un po' a caso, ho deciso di creare un micro-thread dedicato alle lacune che Fineco dovrebbe colmare per diventare davvero la numero 1 delle banche online.

Prima di creare una struttura precisa, pulita e suddivisa in comparti bancari (banking, trading, risparmio e depositi), vi chiedo di elencare qui cosa manca alla banca, secondo voi.

Secondo me. Lato banking:

- alert e-mail per monitorare i movimenti in entrata e uscita;
- numero verde per chiamate da cellulari;
- riconoscimento via webcam

Lato risparmi e depositi:

- capitalizzazione trimestrale e/o semestrale dei depositi;


Chiedo ai mod di mettere in rilievo questa discussione. Una volta raggiunto un buon "compromesso", lo staff del Fol potrebbe spedire alla banca questo contenuto, in rappresentanza della più grande e autorevole community finanziaria italianaOK!

Invio bancomat gratuito come per le altre banche
Estratto conto annuale sul conto corrente gratuito
 
Fare i versamenti piu veloci (ne ho ho 4 altri C.C ma tutti sono piu veloci )
Fineco ci impiega come minimo 1 Giorno in piu, ne ho fatti cia alcune versamenti

Acredidare i Dividendi almeno come fanno la altre banche (non e possibile che dei Dividendi pagati il 20 / 21.01.15 al 31.01.15 non si trovanno ancora sul conto....e non ci sono tracce in giro

sinceramente con ing gli avrei gia avute al massimo al 23 genaio...

poi il conto lo ho da apena 2 mesi, ma queste 2 cose citate fannno scifo probrio per una cosi grossa Banca con 1700 Consulenti e oltre 500 Fineco Centri
 
Considerare maggiormente i clienti piccoli. Spesso offerte, bonus e simili sono convenienti solamente se si possiedono capitali degni di nota. Per tutti gli altri è come se non ci fosse nessun bonus e offerta.
Lo stesso risparmio sulle commissioni..non so quanto si deve generare al trimestre. Ecco una maggiore attenzione anche ai capitali più piccoli non sarebbe male.
La stessa promozione porta un amico, non è proprio cosi semplice da attuare, ci sono diversi vincoli abbastanza antipatici da soddisfare.

Un istituto dovrebbe capire che non tutti hanno amici con fondi da 20000 euro da spostare o siano subito pronti a caricare stipendi su una banca consigliata da un amico. A volte il cliente si accompagna nel negozio, ed una volta all'interno gli si offrono prodotti, non lo si vincola all'istante, sennò si rischia il risultato opposto.

Il problema qui è che spesso altri istituti offrono promo migliori e commissioni inferiori. Lavorare su questi aspetti non sarebbe male. Fineco mi da l'impressione di tendere verso i soliti colossi inamovibili, più che verso moderne e dinamiche banche online.
Gli stessi viaggi che si vincono con l'utilizzo carta di credito..ma chi li vince mai...Io non sono attratto da una estrazione che premia uno su 10000.

Basta ''sfogliare'' internet, per rendersi conto che qualsiasi altra bancaccia fa promo migliori...e suvvia..dai..più impegno.
 
Ultima modifica:
Non aprire proprio Fineco :D:o
 
Distinzione tra saldo disponibile e saldo contabile in modo da potersi rendere subito conto quanto si ha, soprattutto con la carta prepagata.

Per chi invece non può avere la carta di credito in quanto senza reddito (es. studenti) fare un bancomat evoluto che permetta gli acquisti on line oppure fare una prepagata a costi vantaggiosi o meglio ancora fare una carta di credito con limite di spesa bassissimo (es. 500 euro) in attesa di avere un reddito.

A me questa cosa della prepagata a 10 euro all'anno da un po' fastidio. È vero che le ricariche sono gratis però è anche vero che ci sono in giro prepagate più convenienti. Capisco che Fineco punta tutto sulla carta di credito ma per quelli come me che non l' hanno avuta perché studenti, è una cosa fastidiosa e non mi permette di usare questo conto come unico e principale.
 
Grazie delle vostre prime impressioni :)

Io aggiungo alla lista:

- prodotti a liquidità remunerata a basso rischio (certificati di deposito, buoni di risparmio). So che la banca è orientata al trading, ok, ma dopo il CashPark non ci sono state novità rilevanti in merito.

Molto interessante sempre secondo me sarebbe un piano di risparmio semplice in stile Dolomiti Direkt https://www.dolomitidirekt.it/it/home/depo-dolomiti-risparmio/13-1503.html
 
Rispondo con una mia opinione a chi si lamenta della scarsa attenzione a chi ha "poco" rispetto alle promozioni o ai prodotti. E' un chiaro indirizzo della banca favorire i capitali più consistenti, essendo prima che una banca online, una rete di promotori, che necessità di clienti private o quasi per essere remunerativa.

Non credo vedremo variazioni sostanziali per questi clienti.

Per il resto, le mie lamentele riguardano:

- alert solo via SMS a pagamento e non via mail, ormai indispensabile per un conto moderno.
- miglior visibilità di saldo contabile e esaldo disponibile
- la generazione delgi E/C è veramente troppo lunga (un mese!)
- le spese di spedizione carte sono anacronistiche, capisco la rigenerazione per blocco/furto, ma per rinnovo ed emissione no!
- poter effettuare direttamente bonifici in valuta, avendo a disposizione il multicurrency
- azzeramento di tutte le commissioni di ingresso dei fondi sottoscritti online: perchè dovrei pagarle se non sono seguito da nessun promotore?!?
 
Distinzione tra saldo disponibile e saldo contabile in modo da potersi rendere subito conto quanto si ha, soprattutto con la carta prepagata.

Per chi invece non può avere la carta di credito in quanto senza reddito (es. studenti) fare un bancomat evoluto che permetta gli acquisti on line oppure fare una prepagata a costi vantaggiosi o meglio ancora fare una carta di credito con limite di spesa bassissimo (es. 500 euro) in attesa di avere un reddito.

A me questa cosa della prepagata a 10 euro all'anno da un po' fastidio. È vero che le ricariche sono gratis però è anche vero che ci sono in giro prepagate più convenienti. Capisco che Fineco punta tutto sulla carta di credito ma per quelli come me che non l' hanno avuta perché studenti, è una cosa fastidiosa e non mi permette di usare questo conto come unico e principale.

Difatti se vuoi una prepagata non sei obbligato a rivolgerti a Fineco. Ce ne sono in giro di migliori (poche, 2 o 3) e le alternative sono molte. Francamente 9,95 euro l'anno a me sembrano una cifra veramente irrisoria, chiaro che a zero é ancora meglio, ma si parla di un canone annuale che costa come 2 colazioni al bar
 
Secondo me queste cose:
- Emissione di una carta bancomat maestro (Vpay va solo in Europa ed è meno diffusa);
- Prelievi bancomat gratuiti in tutto il mondo e senza commissioni (si può prelevare solo in Europa pagando 1,45...)
- Emissione assegni circolari in filiale gratuiti (senza pagare i 2,9 euro)

Meno importanti
- Spedizione carta, bancomat e assegni gratuita oppure consegna direttamente con promotore o filiale (anche se per 1,50 una volta ogni tre anni non muore nessuno)
- Versamenti in tempo reale (succede questo ritardo perché versando presso uno sportello Unicredit è come se si facesse un bonifico per contanti e quindi ci sono dei tempi tecnici per il transito su un conto transitorio Unicredit)

Colmando queste "lacune" diventerebbe davvero LA BANCA migliore d'Italia, puntale, precisi, sito web e app ottimo così come il servizio clienti
 
Grazie. Lato "risparmio semplice", c'è qualcosa che non vi piace? Come prodotto intendo, tassi a parte (va beh). A me piacerebbe un piano di risparmio non PAC con versamenti periodici
 
Ultima modifica:
I miglioramenti che Fineco dovrebbe apportare sono:
-Versamento contanti in tempo reale
-Alert sull'app/via mail gratuiti per le operazioni di prelievo e pagamento
-Spedizione carte senza commissione di 1.90€
-Prelievi gratuiti almeno in Europa
-Scalare subito i bonifici immessi e migliorare distinzione tra saldo contabile e disponibile.
-Estendere l'oriario di cut-off almeno fino alle 17.
 
Per me come altri utenti le cose che mancano e che vorrei sono (in ordine casuale):

- Alert e-mail o SMS gratuiti per monitorare i movimenti in entrata e uscita
- Emissione di una carta bancomat maestro
- Prelievi bancomat gratuiti in tutto il mondo e senza commissioni
- Versamenti in tempo reale presso gli ATM evoluti o per lo meno più veloci
- Spedizione carta, bancomat e assegni gratuita
- Prepagata gratuita o a metà prezzo per chi come me non può ancora avere la cdc

Ho dovuto aprire un secondo c/c per sopperire a queste mancanze e mi piacerebbe avere un conto unico per poter fare tutto. Comunque il conto ce l'ho da pochi giorni e potrò esprimere giudizi solo più avanti.
 
potrebbero...

Iniziassero a togliere questo ***** di bollo almeno a chi accredita lo stipendio in Fineco !
Ed ad alzare il tasso del deposito di base ad un livello minimamente accettabile, per lo scorso trimestre ho preso 1 cent di interessi cose dell'altro mondo.

per operativita' e sicurezza non si discute a mio avviso...
 
Anche a me piacerebbe di più una carta Maestro, magari evoluta. Quella vPay ha 16 cifre, ma non è abilitata all'online mmmm
 
Ancora nessuno l'ha scritto:
-possibilità di revocare i bonifici direttamente online, e non chiamando il call center.
 
Iniziassero a togliere questo ***** di bollo almeno a chi accredita lo stipendio in Fineco !
Ed ad alzare il tasso del deposito di base ad un livello minimamente accettabile, per lo scorso trimestre ho preso 1 cent di interessi cose dell'altro mondo.

per operativita' e sicurezza non si discute a mio avviso...

Sarebbe bello acquisterebbero molti clienti in piu ma a livello di costi non credo gli convenga piu di tanto sicuramente diventerebbe la prima banca on line al 100 per 100
 
A me piacerebbe avere i soldi in ingresso (bonifici ma specialmente dividendi e cedole) a prima mattima prima dell'apertura del mercato.

Avere un fido per investimenti variabile in funzione e/o percentuale del portafoglio titoli in mio possesso: se so che c'e' denaro in arrivo potrei investire e/o operare sfruttando i giorni di borsa.
 
Come offerta retail, direi che mancano i mutui. Ma una volta non facevano parte del prodotto?

Lato trading, invece, è possibile sottoscrivere qualsiasi investimento?
 
I bonifici in entrata in tempi decenti, senza eccessive speculazioni sui soldi dei clienti, il cut off non alle 15, ma almeno alle 17, come molte altre banche, commissioni sui fondi e sui pac più decentii.
 
Indietro